Scheda tecnica
Descrizione
Riesling in purezza, Adler Riesling prende vita nella suggestiva località di Klausen, Chiusa, in provincia di Bolzano, nella magica Valle Isarco, cuore pulsante dell’alto Adige, terroir tradizionalmente estremamente vocato alla viticoltura. Adler von Klausen, letteralmente, “aquila di Chiusa”, è il simbolo della cantina che campeggia anche in etichetta e raffigura l’aquila, un animale che nella simbologia rappresenta la potenza cosmica, la libertà assoluta e, quindi, la vita. Una delle varietà di uve più pregiata al mondo, viene coltivata nelle aree vinicole a clima freddo e riesce a dare il meglio di sé nei pendii scoscesi: trova dunque, nella Valle d’Isarco, trova le condizioni migliori per crescere. Dopo la lavorazione e pigiatura delicata delle uve, si ha la fermentazione a temperatura controllata e la maturazione sulle fecce nobili in serbatoi in acciaio inox.
Di colore giallo chiaro con riflessi che virano verso il verdognolo, il suo profumo è fruttato ed è tutto giocato sulle note di pesca e albicocca. Al palato si mostra fresco, aromatico e speziato, con una nota di moscato ben percettibile.
Ottimo profilo organolettico, spicca senz’altro accostato a piatti leggeri, come il pesce e i crostacei. Da provare in accostamento ai piatti della cucina asiatica.