Scheda tecnica
Descrizione
L'Alto Adige Valle Isarco Kerner della linea Aristos dei Produttori Valle Isarco sorge nel vigneto di proprietà che si estende attorno al monastero di Sabiona, a Chiusa di Bolzano.
È prodotto con uve Kerner in purezza, vendemmiate a mano a completa maturazione. Dopo una pigiatura delicata e una breve macerazione a contatto con le bucce, la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox. Il vino rimane nei medesimi recipienti per 7 mesi, dove può affinare le sue caratteristiche organolettiche.
Versando nel bicchiere l'Aristos Kerner spicca il suo colore giallo verdognolo tendente al paglierino. All'olfatto presenta un frutto delicato e un carattere gradevolmente aromatico, che si sviluppa con grande eleganza su note di pesca. Al palato è secco e pieno, con una struttura vivace e un intrigante finale di noce moscata.
Molto versatile nell'accostamento con il cibo, questo vino si abbina meravigliosamente ad antipasti leggeri, speck e piatti a base di uova e funghi. Non disdegna inoltre portate a base di pesce d'acqua dolce e frutti di mare o i risotti alle erbe. Da provare come aperitivo.