Scheda tecnica
Descrizione
Vorberg è un vino che prende vita dai più vocati vigneti dell’Alto Adige, grazie a una vendemmia manuale con una rigorosa selezione delle uve. Giunte in cantina, le uve sono sottoposte a una pigiatura delicata a grappolo intero e a una sfecciatura per sedimentazione naturale. La fermentazione avviene a temperatura lenta e controllata, in botti di rovere grandi. Dopo di ciò, si ha la fermentazione malolattica e l’affinamento per 12 mesi sui lieviti fini in botti di legno tradizionali.
Brilla nel calice un colore giallo paglierino smagliante, mentre il naso pregusta un bouquet variegato, dalle mille sfaccettature, con note fruttate di frutti a polpa gialla come il melone e la pesca, cui si accostano piacevolissimi aromi di gelatina di cotogne e frutta secca. Al palato esprime il meglio di sé, con note fruttate che riemergono vigorose, cremose e carnose, dal retrogusto spiccatamente minerale.
È il vino più adatto ad accompagnare nobilmente una zuppa di pesce piccante, così come una pepata di cozze, cozze gratinate o degli spaghetti allo scoglio. Da provare sicuramente con i carciofi alla romana, di solito non facilissimi da abbinare.