Scheda tecnica
Descrizione
L'Alto Adige Pinot di Ferruccio Carlotto Filari di Mazzon, nasce a pochi passi dal comune di Egna, nel vigneto storico dell'Alto Adige di Mazzon, noto universalmente per le condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione del Pinot Nero.
È prodotto con uve Pinot Nero in purezza, vendemmiate con attenta selezione dei grappoli in vigna. La fermentazione avviene, con macerazione sulle bucce di 3 settimane, con follature giornaliere. Dopo la malolattica che ha luogo in barriques e botti grandi di rovere, il vino si affina per 12 mesi nei medesimi recipienti e affina per ulteriori 7 mesi in acciaio prima dell'imbottigliamento.
Vino dal colore rosso rubino, il Pinot Nero di Carlotto esprime al naso aromi di cuoio e frutti rossi, con note di vaniglia che contribuiscono a definire uno spettro olfattivo di ottima godibilità. In bocca è agile e voluminoso, caldo e succoso, con un finale gradevolmente lungo ed equilibrato.
Indicato per l'abbinamento classico con il risotto al tartufo, questo vino si presta ad accompagnare piatti a base di agnello e i formaggi freschi.