Scheda tecnica
Descrizione
L’Alto Adige Pinot Grigio Unterebner della cantina Tramin nasce in vigneti situati nel comune di Termeno, in provincia di Bolzano.
È ottenuto da uve Pinot grigio in purezza, raccolte e selezionate unicamente a mano nella metà di settembre. La fermentazione avviene lentamente in parte in botti di legno e in parte in tonneaux, ad una temperatura controllata di 18-20°C. Dopo la malolattica il vino affina in parte in grandi botti di legno ed in parte in tonneaux per circa 30 giorni, e per almeno 4 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.
Di colore giallo paglierino dorato, sprigiona al naso fresche note fruttate di pera che si intrecciano con eleganti aromi di fieno, pane tostato e gradevoli sentori speziati di tabacco, vaniglia e incenso. Al palato risulta fresco e pieno, piacevolmente succoso, minerale e strutturato, con un finale piacevolmente persistente.
Questo vino bianco è perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti di terra, piatti a base di pesce e carni bianche leggermente speziate.