Scheda tecnica
Descrizione
L'Alto Adige è uno dei terroir più vocati per la coltivazione del Gewürztraminer, con terreni caratterizzati da una decisa presenza calcarea ma anche da una traccia sabbiosa e porfirica posta in profondità, oltre a un'ottima esposizione al sole che si alterna a fresche brezze montane che arricchiscono il Gewürztraminer di tipicità ed eleganza.
Dopo una breve macerazione sulle bucce, si ha una pressatura soffice delle uve, quindi si dà avvio alla fermentazione che avviene unicamente in contenitori di acciaio a una temperatura controllata di 18°C. Il vino affina nei medesimi recipienti per alcuni mesi.
Di un colore giallo brillante con nuances dorate, questo Gewürztraminer sfoggia al naso un bouquet di profumi caratteristici del vitigno di origine, quali la rosa, i fiori bianchi e le spezie. Al palato è fine e di buon corpo, caratterizzato da un gusto armonico che chiude su un finale di bella intensità.
Adatto come aperitivo in una sera d'estate, si presta ad accompagnare sia cibi speziati che formaggi intensi, o ancora tutte le preparazioni a base di crostacei e le grigliate di pesce.