Scheda tecnica
Descrizione
Il Sauvignon Blanc della Tenuta Castel Sallegg proviene dallo storico vigneto Leisenpuiten, situato nel cuore di Caldaro a 500 metri di altitudine, nell'Alto Adige. Ottenuto da uve 100% Sauvignon Blanc coltivate dove la brezza serale trasporta aria fresca proveniente dalle montagne circostanti.
La vinificazione prevede una raccolta manuale delle uve, seguita da una pressatura soffice e una fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Il vino affina poi sulle fecce fini, sviluppando una notevole complessità aromatica e una struttura equilibrata.
Di colore giallo paglierino luminoso, è un vino dal bouquet aromatico, con note di fiori di sambuco, uva spina e pesca gialla matura. Al palato si distingue per le sue note succose e la fresca acidità, con un finale lungo e minerale che ne esalta la piacevolezza. Il profilo erbaceo si unisce armoniosamente alle caratteristiche fruttate, rendendolo un vino elegante e vibrante.
Ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente a delle vellutate, piatti a base di asparagi, pesce, carni bianche e formaggi stagionati.