Scheda tecnica
Descrizione
Questo Pinot Noir Riserva proviene dalla microzona di Girlan, nell'Alto Adige DOC. Le uve sono coltivate a un'altitudine di 500 metri sul livello del mare su terreni poveri e ghiaiosi, formati da depositi morenici su roccia porfirica vulcanica.
Le uve mature vengono raccolte a mano a metà settembre e trasportate in piccoli contenitori. Dopo la diraspatura, la fermentazione avviene in tini di acciaio per 25 giorni. Successivamente, il vino subisce la fermentazione malolattica e viene affinato in barrique per 20 mesi, seguito da un ulteriore affinamento in bottiglia per 18 mesi.
Alla vista, il vino si presenta di un rosso rubino intenso. Al naso, si percepiscono aromi di frutti di bosco, amarene e una pronunciata speziatura alle erbe. Al palato, il vino è elegante e voluminoso, con una struttura complessa e tannini ben sviluppati e sapidi, offrendo un'esperienza gustativa raffinata e persistente.
Perfetto per accompagnare piatti principali a base di carne rossa, arrosti e selvaggina, è eccellente anche con formaggi stagionati.