Scheda tecnica
Descrizione
Il Pinot Blanc Leopoldine della Tenuta Castel Sallegg è prodotto con uve 100% Pinot Bianco provenienti dallo storico vigneto Preyhof a Caldaro, situato a 550 metri di altitudine. In questo territorio le fresche brezze autunnali contribuiscono a sviluppare un vino dal carattere unico.
La vinificazione prevede una raccolta manuale, seguita da una pressatura soffice e fermentazione in serbatoi di acciaio inox, con parte del mosto fermentato in tonneaux e barrique francesi. Il vino poi affina per 12 mesi sulle fecce fini e successivamente per altri sei mesi in bottiglia, sviluppando una grande complessità e finezza.
Di colore giallo paglierino intenso, è caratterizzato da aromi fruttati di mela matura, albicocca e accenni di limone, accompagnati da note di miele e pietra focaia. Al palato si presenta elegante e morbido, con una vivace acidità e una spiccata mineralità, che conducono a un finale lungo e persistente.
Perfetto come aperitivo, si abbina molto bene a piatti saporiti a base di pasta e riso, pesce o carne alla griglia e formaggi dal sapore deciso.