Scheda tecnica
Descrizione
Platt & Riegl Pinot Bianco è prodotto con le migliori uve del vitigno Pinot Bianco coltivate nell'Oltradige a un'altitudine di 450-550 metri s.l.m.
La vendemmia viene effettuata manualmente in piccoli contenitori. Dopo la pigiatura soffice a grappolo intero, il mosto viene sfecciato per sedimentazione naturale. La fermentazione avviene per il 50% del mosto a temperatura controllata in tini d'acciaio inox e per l'altro 50% in grandi botti di rovere da 50 hl. Segue la fermentazione malolattica per la parte in legno e un affinamento sui lieviti fini per sei mesi.
Il Pinot Bianco si distingue per i grappoli compatti e gli acini piccoli di colore verdastro. Il vino presenta un carattere delicato e fresco, ma al contempo pieno, che rispecchia la tradizione vitivinicola della zona di Girlan. È apprezzato per la sua versatilità e freschezza, rendendolo ideale per numerose occasioni.
Si abbina perfettamente ad antipasti e piatti di pesce, ed è molto apprezzato come aperitivo, offrendo una combinazione armoniosa di sapori.