Scheda tecnica
Descrizione
Il Merlot-Lagrein della linea Graf è un vino rosso prodotto dalla Cantina Merano con un blend di uve Merlot e Lagrein coltivate nelle zone di Lagundo e Merano, a un'altitudine compresa tra 300 e 400 metri. Le viti, di età compresa tra 10 e 20 anni, crescono su terreni leggeri, permeabili e di origine morenica, con una resa limitata per garantire una qualità eccellente.
La vinificazione inizia con una fermentazione alcolica a temperatura controllata in tini a imboccatura larga, dove il mosto viene mosso per circa 10 giorni. Poi il vino subisce la fermentazione malolattica e matura in barrique nuove e usate o in piccole botti di rovere, un processo che contribuisce a sviluppare struttura e complessità.
Di un intenso colore rosso rubino scuro, questo vino presenta un bouquet ricco con sentori di bacche, vaniglia e caffè. Al palato si distingue per i tannini vellutati, una buona persistenza e una perfetta armonia tra le note fruttate e speziate.
Perfetto in abbinamento con selvaggina, ricette classiche a base di carne e formaggi stagionati, arricchendo ogni piatto con il suo carattere deciso e avvolgente.