Scheda tecnica
Descrizione
L'Alto Adige Pinot Nero Pas Dosè di Franz Haas è un'espressione raffinata di spumante metodo classico, proveniente dalla zona dell'Alto Adige. Le uve di Pinot Nero, coltivate a un'altitudine che varia tra i 750 e i 1.150 metri, trovano il loro ideale habitat su terreni misti di dolomia e porfido. L'esposizione dei vigneti a sud e sud-ovest favorisce la maturazione ottimale delle uve, conferendo al vino caratteristiche uniche.
La vendemmia segue un approccio accurato che prevede una pigiatura parziale delle uve intere e una diraspatura seguita da pigiatura della restante parte. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche d'acciaio, così come l'affinamento che ha una durata di 6 mesi con un ulteriore maturazione sui lieviti per circa quattro anni. Il processo culmina con la sboccatura sei mesi prima della commercializzazione.
Si presenta con un colore giallo brillante e affascinante, caratterizzato da un perlage fine e persistente. Al naso, si distinguono note di frutta a polpa gialla, fiori bianchi e agrumi. In bocca, rivela una freschezza agrumata e minerale che sfocia in un finale sapido e piacevolmente duraturo.
Perfetto in ogni occasione, si abbina magnificamente a un'ampia varietà di piatti, esaltando il gusto di chi ama sperimentare e di chi ha una predilezione particolare per il Pinot Nero in purezza. La sua versatilità lo rende quindi adatto ad accompagnare ed esaltare i sapori dei piatti che più si amano.