Scheda tecnica
Descrizione
Il Sauvignon Blanc di Diemersdal è uno dei preziosi frutti provenienti dai 180 ettari vitati di proprietà della cantina Diemersdal, nella Durbanville Valley.
I vigneti si collocano a poca distanza dall’Oceano Atlantico, dal quale giungono brezze rinfrescanti e clima ottimale per ottenere la perfetta maturazione delle uve. Il suolo argilloso porta a termine il lavoro della natura, creando le condizioni necessarie per sviluppare nelle uve un variegato profilo aromatico. La vendemmia viene svolta durante la notte. Una volta trasportati in cantina, i grappoli sono sofficemente pressati e lasciati macerare per un periodo che va dalle 12 alle 24 ore. Dopodichè vengono pressate e fermentate in acciaio per circa 3 settimane. Matura per qualche tempo all’interno degli stessi contenitori per poi essere imbottigliato.
Il suo colore è giallo paglierino di buona intensità, conseguenza della leggera macerazione sulle bucce. Al naso è intenso nel suo dipinto estremamente varietale di frutta tropicale, pesca bianca, fichi ed una lieve traccia di passion fruit. Al gusto conferma l’impronta olfattiva e rifinisce il corpo pieno con una schioccante vena minerale.
Perfetto per accompagnare un’insalata di riso ai frutti di mare.