Scheda tecnica
Descrizione
La cantina Cape Dreams, situata nella vallata di Roberstone, omaggia uno dei vitigni più diffusi del territorio sudafricano con una fresca versione rosata. Si tratta del Pinotage, antico incrocio tra Cinsalut e Pinot Noir, qua vinificato conferendogli un color rosa salmone ed una leggera impronta aromatica delle bucce. La freschezza proveniente dall’Oceano fa il resto e rifinisce di eleganza il corredo aromatico di queste uve.
Tra i 350 ed i 400 vengono coltivate le viti di Pinotage. Da esse vengono raccolti manualmente i grappoli che, in seguito ad una selezione, vengono trasportati in cantina. La loro vinificazione si svolge in acciaio, comprendendo un breve periodo di macerazione del mosto a contatto con le proprie vinacce.
Il colore di questo Pinotage Rosè è rosa salmone, molto luminoso. Il bouquet ricorda i fiori di campo, il lampone, la fragolina e la ciliegia. In bocca è fresco, molto sapido ed estremamente beverino. Chiude in una finezza floreale che persiste per lunghi secondi in bocca.
Ideale per animare gli aperitivi d’estate.