Scheda tecnica
Descrizione
Dall’esperienza acquisita in sei generazioni dal lontano 1698, la cantina sudafricana Diemersdal offre oggi l’espressione complessa di un Pinotage Riserva. Poco distante dall’Oceano Atlantico, la cantina coltiva e vinifica le proprie uve nella zona della Durbanville Valley, a partire dai 180 ettari vitati di proprietà.
Le uve di Pinotage utilizzate per la vinificazione di questa Riserva provengono da un appezzamento collocato a nord e definito da un terreno ricco di argilla e di sostanza organica, noto come “Red Hutton”. I grappoli, selezionati e raccolti, vengono macerati, pressati ed avviati alle fermentazioni, sia quella alcolica che quella malolattica. Il vino viene poi travasato nelle barrique, nuove per il 40%, e qui matura per un periodo di circa 14 mesi.
Rosso rubino dalle tonalità intense e profonde. Il suo profumo si apre in un ventaglio di complessità dipinta dal frutto rosso e scuro in confettura, cioccolato, spezie e note tostate. Il gusto è intenso e perfettamente corrispondente al bouquet percepito al naso. Un buon equilibrio fra il tannino e la freschezza si inserisce in un corpo pieno e rotondo.
Da abbinare con delle costolette di agnello.