Scheda tecnica
Descrizione
Da una storica realtà vitivinicola come quella di Diemersdal, giunta oggi alla sesta generazione, proviene un’espressione della tradizione a bacca rossa locale: il Pinotage, incrocio tra le varietà Cinsault e Pinot Nero messo a punto nel 1925, ed oggi esponente significativo della viticoltura del Sud Africa.
Le uve vengono raccolte da vigneti a dimora su un suolo argilloso e baciati da una rinfrescante brezza proveniente direttamente dal vicino Oceano Atlantico. In particolare, la vigna dedicata al Pinotage si compone di un unico appezzamento, situato a nord, caratterizzato da un peculiare suolo a base argillosa con abbondante dotazione di sostanza organica, il cosiddetto “Red Hutton”. La vendemmia si svolge durante le prime ore del mattino e porta in cantina dei grappoli a completa maturazione, i quali vengono sottoposti a macerazione e fermentazione, sia alcolica che malolattica in acciaio. Il vino viene poi travasato in barrique di rovere nelle quali rimane per 14 mesi.
Si presenta in una veste rosso rubino intenso. Il bouquet percepito al naso gioca su toni di frutta scura e rossa, spezie e cioccolato. In bocca è corposo, morbido e dotato di un’elegante trama tannica. Emergono le note del frutto e delle spezie, così come quelle più morbide e suadenti del cioccolato, e il tutto persiste in un grande equilibrio.
Ideale per accompagnare uno spezzatino di manzo in umido.