Scheda tecnica
Descrizione
Il Soave Superiore Vigneto Runcata della Cantina Dal Cero nasce nella Tenuta di Corte Giacobbe, situata nella zona collinare di Roncà, in Veneto, alle pendici dei monti Lessini.
È prodotto con uve Garganega in purezza, raccolte manualmente e con doppio passaggio, al fine di selezionare solo i grappoli più maturi. Le uve sono lasciate in locali a temperatura e umidità controllate per 48 ore prima della disraspatura e pressatura soffice. In seguito, il vino viene fermentato alla temperatura controllata di 11-15°C in grandi botti di legno, quindi affinato per 12 mesi in botti di rovere a temperatura controllata. Durante la maturazione resta a contatto con la feccia fine per arricchirsi in struttura e complessità prima di essere imbottigliato e riposare per altri 4 mesi.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino con riflessi brillanti. Al naso presenta profumi intensi e persistenti, con spiccate note di frutta matura e ricordi di mandorla e fiori d'acacia. Al palato risulta caldo, morbido e di ottimo corpo. Nel complesso è un vino intenso, persistente e molto strutturato.
Ideale come aperitivo, è perfetto per accompagnare primi piatti e portate a base di pesce e carni bianche. Ottimo anche in abbinamento a formaggi freschi.