Scheda tecnica
Descrizione
Il Soave Classico "Vigneti di Foscarino" esprime in maniera diretta le principali caratteristiche e peculiarità del connubio tra la Garganega ed il territorio vulcanico del Soave. Le vecchie viti di 40 anni di età media traggono nutrimento da un terreno di basalto lavico, capace di donare al vino un’invidiabile intensità e mineralità.
Le uve vengono vendemmiate nei soli appezzamenti del cru Foscarino e, trasferite in cantina, subiscono una diraspa-pigiatura; il mosto rimane in contatto con le bucce per qualche ora, così da arricchirsi di composti aromatici e colore. La fermentazione si suddivide in acciaio, botte grande e barriques nuove e usate, cui segue bâtonnage frequente per 6 mesi. Conclude poi l’affinamento in acciaio per 6 mesi.
Il Foscarino presenta un intenso colore giallo paglierino. Al naso si apre con sentori di miele e fiori di campo come camomilla, sambuco ed iris. Al palato risulta minerale ed ampio, con un dolce retrogusto ammandorlato.
Perfetto per accompagnare raffinati piatti a base di pesce come le zuppe e i risotti, questo bianco è da provare con polenta e baccalà.