Scheda tecnica
Descrizione
Il Soave Classico La Rocca di Pieropan nasce nell'omonimo vigneto situato sulla collina Monte Rocchetta, a ridosso del castello medievale del paese di Soave.
È prodotto con uve Garganega in purezza, raccolte esclusivamente a mano con doppio passaggio per selezionare solo l'uva più matura. Successivamente alla diraspatura e alla pigiatura, le uve vengono lasciate macerare brevemente, quindi il mosto fiore fermenta in botti alla temperatura controllata di 16-18°C. Il vino matura in legno per circa 12 mesi a contatto con la feccia nobile, per donare complessità e ricchezza al bouquet, e riposa in bottiglia prima di essere commercializzato.
Presenta un colore giallo solare, dalla tonalità intensa e brillante. Il bouquet è ricco e ampio, con sentori di frutta matura tra cui spiccano note di melone e mango, con un leggero sottofondo speziato. Il gusto è pieno, rotondo e vellutato, con un perfetto equilibrio tra sensazioni fruttate e acidità. Il finale è piacevolmente lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare risotti ai funghi porcini, è ideale in abbinamento a portate a base di pesce, in particolare salmone e baccalà, frutti di mare e crostacei.