Scheda tecnica
Descrizione
Il Soave Classico La Froscà di Gini prende il nome dalla collina vulcanica dove crescono i vigneti di 90 anni, a 180 m. s.l.m. Su queste colline si riscontra un microclima che favorisce le escursioni termiche, le stesse che contribuiscono alla creazione del bouquet variegato di questo vino.
La vendemmia è manuale e si usano casse di legno per trasportare le uve in cantina. Qui, dopo una pigiatura soffice, il mosto resta per poco tempo a contatto con le bucce. La fermentazione avviene a temperatura controllata, senza solfiti, in parte in acciaio inox e in parte in botti di legno francese stagionato per un minimo di 3 anni. Il vino affina almeno otto mesi a contatto con i propri lieviti naturali di fermentazione, in vasche di acciaio inox e in piccole botti di legno stagionato da 228 l.
Nel bicchiere il vino appare di un giallo paglierino con riflessi verde-oro. Il naso è complesso e si avvertono note minerali, di fiori di acacia e frutta bianca. Il gusto è minerale e sapido, con sentori di pietra focaia, frutta bianca e gialla, limone e mandorla. Questo Soave è adatto all’invecchiamento.
Il vino si abbina bene a pasta al ragù del cortile, pesce arrosto, carni bianche e formaggi.