Scheda tecnica
Descrizione
Il Soave Classico Calvarino di Pieropan nasce nell'omonimo vigneto, situato nel cuore della zona classica del Soave, in Veneto.
È prodotto in prevalenza con uve Garganega e con uve Trebbiano di Soave, raccolte rigorosamente a mano con doppio passaggio per selezionare solo l'uva più matura. Una volta effettuate la diraspatura e la pressatura, il mosto fiore fermenta alla temperatura controllata di 16-18°C in vasche di cemento vetrificato. In seguito, il vino matura nelle stesse vasche per circa un anno, restando a contatto con la feccia fine per arricchirsi in struttura e complessità. Dopo l'imbottigliamento riposa in bottiglia per alcuni mesi prima di essere commercializzato.
Il Calvarino è un vino dal colore giallo paglierino, arricchito da riflessi oro-verde brillante. Al naso si apre con sentori freschi e floreali e un bouquet che spazia da note di sambuco ad aromi di mela Limoncella e pera, con un sottofondo di nocciola e mandorla. In bocca risulta fresco, elegante e sapido, molto ben bilanciato, con un ritorno di sentori di mela Limoncella. Il finale è piacevolmente lungo e persistente.
Perfetto come aperitivo, è ideale in abbinamento a sformati di verdure, pesci delicati, crostacei e soufflé di formaggi. Perfetto anche con un piatto tipico della tradizione veronese, il risotto agli asparagi.