Scheda tecnica
Descrizione
il Gin Canaima è un progetto venezuelano che punta a valorizzare le botaniche uniche della Foresta Amazzonica e si affianca alla lotta contro la deforestazione. Il suo carattere mistico e ancestrale deriva dalle conoscenze sui frutti e le erbe locali tramandate dagli Indios Pernon di generazione in generazione.
Tra le botaniche troviamo il merey, l'anacardo ammazonico, l'açai, una bacca dalle note proprietà antiossidanti, il seje, il frutto della palma amazzonica, e poi ancora il tùpiro, una solanacea sudamericana, l'uva de palma, ossia il frutto della palma moriche e il copoazú, uno stretto parente del cacao. Ciascuna di essa viene distillata separatamente in pot still di rame, cui segue blend e nuova distillazione in lotti da 500 litri.
Di aspetto trasparente e cristallino, propone al naso sentori agrumati e di erba bagnata, misti a aromi terrosi e di spezie aromatiche. In bocca conferma le sensazioni percepite al naso, con aggiunta di sensazioni tropicali e di rambutan, per un sapore sfaccettato e nel complesso morbido ed equilibrato.
È ottimo per la preparazione di straordinari cocktail come l'Amazonian G&G, con aggiunta di soda al pompelmo e 2 spicchi di lime spremuti.