Scheda tecnica
Descrizione
Carpentum è un vino rosso spagnolo prodotto da Vides Singulares e composto esclusivamente da uve Garnacha. La cantina prende il nome da un'incisione storica trovata sulla facciata della cantina stessa, segno di una lunga tradizione vitivinicola. Carpentum rende omaggio ai carpentieri romani, in particolare a Mariano Maestre, padre del produttore. Le vigne si trovano a Mancenra de Arriba, nella Sierra de Ávila, a 1050 metri di altitudine, su terreni sabbiosi con decomposizione di calanea e granitoidi. Le viti, coltivate a cespuglio, sono vecchie di oltre 80 anni e orientate a nord, senza l'uso di erbicidi e fertilizzate naturalmente.
La vendemmia è manuale e le uve sono diraspate al 100%. La fermentazione avviene in anfore di terracotta da 300 e 400 litri con lieviti indigeni, seguita da un affinamento in botti di rovere francese leggermente tostate da 250 litri e barili di acciaio inox da 500 litri, senza processi di stabilizzazione e chiarifica.
Questo vino si presenta con un colore rubino brillante. Al naso offre aromi di frutti rossi freschi, spezie dolci, e leggere note floreali. Al palato, è elegante e armonioso, con una buona struttura tannica e un finale persistente e minerale.
Perfetto da abbinare con carni rosse alla griglia.