Scheda tecnica
Descrizione
Bianco siciliano che si ispira al sogno di Ludovico Corrao, un dialogo tra la cultura mediterranea rappresentata dal vitigno autoctono Catarratto e quella internazionale simboleggiata dallo Chardonnay, una delle varietà a bianca più popolari al mondo.
Le uve di Catarratto e di Chardonnay intraprendono due percorsi di vinificazione separati. Dopo una breve macerazione a freddo, il mosto ottenuto per pressatura soffice dei grappoli fermenta spontaneamente in acciaio a opera di lieviti indigeni. Il blend viene composto e il vino risultante matura per 6 mesi in acciaio, quindi per altri 6 mesi tra acciaio e tonneaux di rovere francese, per poi concludere l'affinamento con 6 mesi in acciaio e 4 mesi in bottiglia.
Ne consegue un vino giallo paglierino lucente, dai riflessi verdognoli. Ammalia l'olfatto con note di frutta a polpa bianca, tra cui susina, mela e ananas, raggiunte da eleganti sentori di pietra focaia che si fanno via via più concentrate con l'evoluzione. In bocca è rotondo e complesso, dotato di una splendida mineralità, avvolgenza e freschezza.
Ottimo in compagnia di tutte le portate a base di pesce, è strepitoso in accostamento a un cous cous di pesce.