Scheda tecnica
Descrizione
Orestiadi Ludovico è il vino di punta di Tenute Orestiadi, un cru creato e battezzato in onore di Ludovico Corrao, uomo esemplare, semplice ed elegante, che amava godere dei profumi e dei colori della vita e che diede un vivo impulso al proprio territorio di origine.
È ottenuto al 90% da uve Nero d'Avola, raccolte nella terra nera dell'agro trapanese, un suolo ricco di sostanze limo-argillose che lo rendono ideale per la coltivazione di questo vitigno emblematico della regione Sicilia. Il blend viene completato da aggiunte di uve Cabernet Sauvignon. In seguito ad una vinificazione in rosso di tipo tradizionale, il vino si eleva in acciaio per 4-6 mesi e in barrique di rovere francese per 16-18 mesi, quindi viene posto ad affinare per circa 12 mesi.
Di colore rosso rubino carico con sfumature porpora, esordisce al naso con sentori di frutta a bacca rossa che ricordano l'amarena e il gelso, per poi impreziosirsi di profumi speziati di liquirizia, pepe e cacao. In bocca ha una personalità forte e decisa, che si coniuga divinamente alla sua ampiezza e morbidezza palatale.
Vino da proporre in una grigliata importante a base di carne rossa, si accosta a formaggi di lunga stagionatura e alla selvaggina in umido.