Scheda tecnica
Descrizione
Il Tancredi di Donna Fugata nasce nei vigneti situati nella Tenuta di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia sud-occidentale. Nel 2018 il Tancredi si presenta in veste speciale, con un'etichetta disegnata da Dolce & Gabbana, ambasciatori straordinari della cultura siciliana, che hanno voluto rendere omaggio proprio al Gattopardo, e in particolare al contrasto fra tradizione e modernità che Tancredi riassume in sé.
È prodotto in prevalenza con uve Cabernet Sauvignon e con uve Nero d'Avola, raccolte e selezionate unicamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox, con macerazione sulle bucce, alla temperatura controllata di 28-30°C per 14 giorni. Successivamente il vino matura in botti di rovere per circa 12 mesi e per altri 24 mesi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
È caratterizzato da un colore rosso intenso. Il vino possiede un bouquet intenso e gradevole di frutti di bosco e di prugne, combinate con sentori balsamici, di tabacco dolce e di liquirizia. Al palato si rivela complesso ed elegante, con tannini nobili e ben bilanciati da una piacevole fragranza.
Perfetto per accompagnare carni rosse e arrosti, è ideale in abbinamento a cacciagione e brasati, ma anche al tonno e pesci grassi.