Scheda tecnica
Descrizione
Il Sensoinverso Syrah dell'Abbazia Santa Anastasia è un vino rosso prodotto al 100% con uve Syrah biodinamiche, coltivate secondo gli standard biologici e biodinamici certificati Demeter. I vigneti si trovano a Castelbuono, in Sicilia, a un'altitudine di 350 metri sul livello del mare.
La vinificazione avviene in serbatoi di cemento senza l'uso di lieviti selezionati, enzimi o chiarificanti, a temperature controllate tra i 25 e i 28°C. Il vino non viene filtrato e il contenuto di solforosa è quasi assente. La macerazione sulle bucce dura 30 giorni. Il processo di affinamento prevede 24 mesi in botti di rovere, seguiti da ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Sensoinverso si presenta con un colore rosso porpora con riflessi violacei. Al naso è fresco e balsamico, con vivaci sentori di frutta rossa e note speziate di pepe nero, pepe bianco, cannella e noce moscata, accompagnate da un leggero accenno di boisé. Al palato è elegante e vellutato, con tannini dolci che enfatizzano le note di frutti rossi e con una persistenza lunga e stimolante.
Questo Syrah si abbina perfettamente a piatti di carne rossa, cacciagione, risotti e formaggi stagionati.