Scheda tecnica
Sicilia DOC Syrah Il Tatto 2019 Abbazia Santa Anastasia
Descrizione
I Sensi Syrah Il Tatto è un vino rosso dell'Abbazia Santa Anastasia, prodotto in Sicilia con uve Syrah al 100%, coltivate nelle Madonie a un'altitudine tra i 450 e i 500 metri sul livello del mare. Questo vino è certificato biologico, sottolineando l'impegno per la sostenibilità e la qualità.
La vinificazione in rosso inizia con la pigiadiraspatura e una leggera criomacerazione in vasche di cemento, seguita dalla fermentazione alcolica con frequenti follature e una temperatura variabile dai 22 ai 28°C. Il processo prevede almeno un delestage al giorno e un periodo di macerazione sulle bucce di altri 15 giorni dopo la fermentazione. L'affinamento avviene per circa 6 mesi in serbatoi di cemento vetrificato, seguito da un leggero passaggio in botte grande per altri 6 mesi, con ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Questo vino si presenta con un colore rubino intenso, vivace e con riflessi quasi violetti. Al naso offre un profumo ampio e generoso, con intense note di piccoli frutti rossi selvatici e un delicato bouquet di spezie tra cui noce moscata, pepe bianco, cardamomo verde e vaniglia. Al palato è morbido e avvolgente, con un tannino dolce e setoso, grande persistenza e una spiccata mineralità che mette in risalto la frutta matura.
Questo Syrah si abbina perfettamente a piatti di carne rossa alla griglia e formaggi stagionati.