Scheda tecnica
Descrizione
Il vino rosato Lu Meli di Li Ciuri è un Nero d'Avola in purezza. Un tripudio di colori che si esaltano in un mosaico variopinto, "Li Ciuri", i fiori, nel dialetto siciliano, rappresenta un omaggio al terroir di provenienza, sia nell’etichetta che richiama le maioliche di Caltagirone, sia nel nome, che intesse un autentico legame con la Sicilia.
Le uve Nero d'Avola sono vendemmiate e selezionate tra fine agosto e i primi di settembre. I grappoli vengono diraspati e vinificati in vasche di acciaio termoregolate, dove il mosto subisce una leggera macerazione, durante la quale acquisisce il suo tipico colore rosato. Raggiunte le tonalità di colore desiderate, le bucce vengono separate dal mosto, il quale concluderà la fermentazione in assenza di esse.
Nel calice il vino appare di colore rosa vivo brillante. Al naso è caratterizzato da un intenso bouquet composto da sentori floreali e soprattutto fruttati di pesca, ciliegia croccante e melograno, ma anche da piacevoli note minerali. Il sorso è decisamente fresco e pieno, ben strutturato e corposo, dal finale persistente e leggermente fruttato.
Ottimo con antipasti di salumi, ricche insalate fredde, carni bianche alla griglia e formaggi freschi e semi-stagionati.