Scheda tecnica
Descrizione
Il Sensoinverso Nero d'Avola dell'Abbazia Santa Anastasia è un vino rosso realizzato al 100% con uve Nero d'Avola provenienti da agricoltura biodinamica. I vigneti si trovano a Castelbuono a un'altitudine di 400 metri sul livello del mare. La vendemmia avviene manualmente assicurando la selezione delle migliori uve per questo vino biologico certificato.
La vinificazione tradizionale in rosso si svolge in serbatoi di cemento, senza l'uso di lieviti selezionati, enzimi o chiarificanti, con una temperatura controllata che non supera i 28°C. Il vino non viene filtrato e il contenuto di solforosa è quasi assente. Il processo include una macerazione sulle bucce di 30 giorni. L'affinamento avviene per 12 mesi in botti di rovere, seguito da ulteriori 36 mesi in bottiglia.
Questo vino si presenta con un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso è fragrante e deciso, con profumi di lampone, mora, ciliegia e gelso nero, accompagnati da note floreali di viola, rosa e fiori d'arancio. Le spezie, tra cui liquirizia, cannella e fiori di macis, arricchiscono il bouquet. Al palato questo vino rosso è fresco, morbido e avvolgente.
Perfetto in abbinamento con carne rossa, cacciagione, risotti e formaggi stagionati.