Scheda tecnica
Descrizione
I Sensi Nero d’Avola Il Gusto dell'Abbazia Santa Anastasia è un vino rosso prodotto al 100% con uve Nero d’Avola, coltivate secondo i principi dell'agricoltura biologica. I vigneti si trovano a Castelbuono, nella contrada Santa Anastasia, in Sicilia.
La vinificazione è tradizionale in rosso, utilizzando auto vinificatori d’acciaio a temperatura controllata tra i 20 e i 24°C per 12-15 giorni. Il vino matura per 9 mesi in serbatoi d’acciaio, seguito da un leggero passaggio in botti di rovere per circa 4 mesi e completa l'affinamento con 6 mesi in bottiglia. Questo processo permette di conferire al vino una struttura equilibrata.
Questo Nero d’Avola si presenta con un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso offre profumi immediati di frutta rossa come ciliegia, lampone, mora e gelso, accompagnati da note floreali di violetta e lavanda. Al palato questo vino è strutturato e persistente, con tannini gentili e sentori di frutta rossa che si intrecciano con spezie come vaniglia, anice e cannella.
Questo vino rosso si abbina perfettamente a taglieri di formaggi e salumi, carni, zuppe di legumi e risotti.