Scheda tecnica
Descrizione
Il Sicilia Nero d’Avola Harmonium di Firriato nasce nei vigneti della tenuta Borgo Guarini, situata nel comune di Agro, in provincia di Trapani.
È prodotto esclusivamente da uve Nero d’Avola, raccolte e selezionate unicamente a mano dalla prima alla seconda decade di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 24-26°C per 14 giorni. Dopo la malolattica il vino affina in barrique di rovere francese e americana per 12 mesi ed in bottiglia per i 6 mesi successivi.
Presenta un colore rosso rubino intenso e profondo con sfumature violacee. Al naso si apre con evidenti note di marasca, frutti di bosco, rabarbaro e prugna, arricchite da leggeri sentori speziati di chiodi di garofano, erbe aromatiche, liquirizia e foglie di tabacco. Al palato risulta morbido ed avvolgente con una componente tannica importante ed una piacevole sapidità finale.
Perfetto per accompagnare pietanze robuste come rigatoni al ragù di selvaggina, risotto ai funghi porcini, montone al forno e capriolo.