Scheda tecnica
Descrizione
Il vino Lu Meli di Li Ciuri è un Nero d'Avola in purezza da uve leggermente appassite. Un tripudio di colori che si esaltano in un mosaico variopinto, "Li Ciuri", i fiori, nel dialetto siciliano, rappresenta un omaggio al terroir di provenienza, sia nell’etichetta che richiama le maioliche di Caltagirone, sia nel nome, che intesse un autentico legame con la Sicilia.
Le uve Nero d'Avola sono vendemmiate e selezionate tra in settembre, dopo aver svolto un periodo di appassimento sulle piante. I grappoli vengono poi trasferiti in un fruttaio e adeguatamente disposti in modo tale che le condizioni climatiche naturali portino a una disidratazione degli acini con successiva concentrazione degli zuccheri. La resa del mosto è bassissima, un quarto del peso originario dell’uva. I grappoli vengono successivamente diraspati e vinificati. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, seguita dall'affinamento di circa 4 mesi in tonneaux da 500 litri.
Nel calice il vino appare di colore porpora acceso e intenso. Al naso sprigiona piacevoli sentori di miele, accompagnati da note fruttate come prugna, amarena, ribes, mirtillo e mora. Al palato è morbido, caldo, dal finale fragrante e persistente.
Ottimo con carni alla brace, selvaggina in umido e con i formaggi stagionati.