Scheda tecnica
Descrizione
Il Nero d’Avola Inessa è prodotto con uve Nero d’Avola in purezza allevate sulle pendici dell’Etna a un’altitudine media compresa tra i 350 e 900 metri s.l.m.
La vendemmia delle uve avviene nella prima decade di settembre. Una volta trasportate in cantina, sono sottoposte a una macerazione pre-fermentativa a freddo a una temperatura compresa fra 0 e 4°C, della durata di 4/6 giorni. Segue il processo di fermentazione alcolica a temperatura controllata ad un massimo di 24°C, per 10-14 giorni, per permettere alle componenti più fruttate di esprimersi al meglio.
Rosso rubino intenso, dispiega un naso delicato con sentori di frutti di bosco, ribes e confettura di ciliegie, con note finali di mirto selvatico. Al palato manifesta densità con ritorno dei frutti rossi, buona struttura e un tocco gradevole di rosa e viola mediato da tannini morbidi che introducono un finale piacevole e lungo.
Vino ideale con primi piatti con condimenti a base di carne; notevole con carni rosse, tagliata di manzo e filetto al pepe verde. Si abbina bene anche a un tagliere di formaggi, specialmente se a pasta semidura.