Scheda tecnica
Descrizione
Il Montenero è un vino rosso dell'Abbazia Santa Anastasia prodotto con un blend di Nero d'Avola e Cabernet Franc, entrambe le uve provenienti da coltivazione biodinamica. I vigneti sono situati a Castelbuono, in Sicilia, sulla Collina di Montenero a 500 metri sul livello del mare.
La vinificazione è tradizionale in rosso, utilizzando tini di rovere, con fermentazione spontanea grazie a lieviti indigeni e temperature controllate per circa 20 giorni. La macerazione sulle bucce è lunga, dura 30 giorni. Poi il vino matura per 2 mesi in serbatoi di cemento e completa la fermentazione malolattica in barrique di primo e secondo passaggio di rovere francese Allier per 24 mesi, seguiti da 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Il Montenero si presenta con un colore rosso rubino intenso e un profumo potente e austero che unisce i sentori distintivi di entrambi i vitigni. Al naso si percepiscono profumi di sottobosco, muschio e frutta rossa, accompagnati da note di vaniglia, liquirizia, caffè e spezie come cannella e fiore di macis. Al palato questo vino è potente e vigoroso, con una struttura vellutata e ampia, ben equilibrata da tannini che esaltano gli aromi speziati.
Questo vino rosso si abbina perfettamente a carne rossa, cacciagione, selvaggina, risotti e primi piatti dal gusto importante.