Scheda tecnica
Descrizione
Il Litra di Abbazia Santa Anastasia è un vino rosso della Sicilia, ottenuto al 100% da uve Cabernet Sauvignon. I vigneti si trovano a Castelbuono, sulla collina di Bennarda a 350 metri sul livello del mare. Questo vino è certificato biologico e biodinamico secondo gli standard Demeter.
La vinificazione tradizionale in rosso avviene in tini di cemento e legno, con fermentazione spontanea grazie a lieviti autoctoni a temperatura controllata di 25°C per 20 giorni. La lunga macerazione sulle bucce dura fino a 30 giorni. Dopo due mesi di affinamento in serbatoi di cemento, il vino matura per 24 mesi in barrique e tonneaux nuove di rovere francese Allier, seguiti da ulteriori 12 mesi in bottiglia.
Il Litra è un vino mediterraneo e potente, di colore rosso rubino cupo. All’olfatto emergono sentori varietali di peperone verde, seguiti da note balsamiche di timo e ginepro, con accenni di vaniglia, caffè, cioccolato bianco, e violetta. Al palato è denso e fruttato con tannini raffinati e con una persistenza quasi infinita.
Questo vino rosso si abbina perfettamente a carne rossa, selvaggina, e formaggi stagionati, offrendo un’esperienza unica quando accompagnato da cioccolato amaro al 70%.