Scheda tecnica
Descrizione
I Sensi Grillo La Vista dell'Abbazia Santa Anastasia è un vino bianco prodotto al 100% con uve Grillo, coltivate secondo i principi dell'agricoltura biologica. I vigneti si trovano a Castelbuono, in Sicilia, sulla Collina del Frassino a un'altitudine di 450 metri sul livello del mare.
La fermentazione avviene in serbatoi d'acciaio, utilizzando lieviti indigeni e a temperature controllate che partono da 15°C e arrivano a un massimo di 18°C. Sono lunghe e graduali, durando circa 15-20 giorni, per garantire una complessità aromatica adeguata. Il vino matura per 30 giorni sui lieviti e viene affinato per ulteriori due mesi in bottiglia.
Questo Grillo si presenta con un colore giallo paglierino limpido. Al naso offre profumi intensi con note varietali di agrumi come pompelmo rosa, limone, mandarino e arancio, accompagnate da sentori tropicali di ananas e frutto della passione. Al palato questo vino è persistente e fresco, con una buona acidità e un finale lungo e morbido con sentori di nespola e pesca nettarina.
Questo vino bianco fresco e fruttato si abbina perfettamente a piatti di pesce, crostacei, frutti di mare, primi piatti con verdure e ortaggi o secondi di carne bianca.