Scheda tecnica
Descrizione
Il Grillo del Barone di Barone di Serramarocco è un vino bianco secco a base di uve Grillo, che nasce nella "vigna di Quojane", situata lungo la strada del vino di Erice. Le origini della tenuta del Barone di Serramarrocco sono antichissime. Nel XVII secolo Re Filippo IV di Spagna e Sicilia donò ad Antonio Marrocco y Orioles un feudo agrario nell’area di Erice e Trapani, che ancora oggi costituisce il cuore della proprietà. La tenuta si estende su una sessantina di ettari di cui 22 destinati a vigneto, che si trovano a circa 300 metri d’altitudine, in una soleggiata zona collinare a un passo dal mare. Le buone escursioni termiche e la costante ventilazione, favoriscono maturazioni lente con profili aromatici particolarmente ricchi.
Le uve Grillo in purezza sono vinificate a 14-16°C in vasche di acciaio e affinate per 3 mesi in bottiglia prima dell'immissione in commercio.
Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso si avvertono sentori di pesca bianca, biancospino e frutti esotici. Il sorso è sapido e balsamico, dal lungo finale.
Ideale in abbinamento a primi e secondi piatti saporiti della cucina di mare.