Scheda tecnica
Descrizione
Il Sicilia Catarratto Chardonnay Baglio Sorìa Santagostino di Firriato nasce nei vigneti dell’omonima tenuta, situata nel comune trapanese di Agro, in Sicilia.
È prodotto da uve Catarratto e Chardonnay, raccolte e selezionate unicamente a mano, rispettivamente, nella seconda e decade di agosto e nella seconda decade di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 14-16°C per 20 giorni. Dopo la malolattica il vino affina per 6 mesi sulle fecce nobili e per ulteriori 4 mesi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
Il Catarratto Chardonnay Baglio Sorìa Santagostino di Firriato presenta un colore giallo dorato intenso e vivace. Al naso di apre con sentori di frutta fresca tra cui spiccano la pesca, il melone, l'ananas, arricchiti da note di fiori di campo, vaniglia e mandorla. In bocca si dimostra fresco e fruttato, di bella persistenza.
Perfetto per accompagnare primi piatti ai funghi, questo vino bianco è ideale in abbinamento con tutti i piatti a base di pesce.