Scheda tecnica
Descrizione
Il Bayamore di Firriato nasce nell'agro di Trapani, sulle colline della tenuta di Baglio Sorìa, caratterizzata da una posizione privilegiata per la sua invidiabile esposizione al sole e delle escursioni termiche tra il giorno e la notte che portano ad una maturazione ideale delle uve.
Deriva dall'unione di grappoli Frappato, Merlot e Syrah, raccolti dopo una leggera sovramaturazione in pianta. La fermentazione è di tipo tradizionale, in acciaio inox, con macerazione a contatto con le bucce per un periodo di 20 giorni. Il vino matura in barrique di rovere francese per 6 mesi, quindi affina per circa 3 mesi in bottiglia prima di raggiungere il mercato.
Vino dal colore rosso rubino acceso e brillante, colpisce per il suo bouquet fragrante e suadente, fatto di piccoli frutti rossi maturi. Al palato si dimostra unico per la sua concentrazione densa, mista ad una freschezza che richiede tempo per aprirsi e al sostegno di tannini importanti ma straordinariamente eleganti.
Perfetto da abbinare con primi piatti al ragù di carne e i formaggi stagionati. Da provare in compagnia di uno stufato d'anatra.