Scheda tecnica
Descrizione
Il Sicilia Bianco Alastro di Planeta nasce nei vigneti Ulmo e Gurra, situati nel comune di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. Questo vino prende il nome da un arbusto selvatico che in primavera riempie di fiori gialli le valli attorno al lago Arancio.
È prodotto in prevalenza con uve Grecanico e con uve Sauvignon Blanc, raccolte unicamente a mano. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 15°C per circa 12 giorni. Successivamente il vino affina sulle fecce fini per 6 mesi prima di essere imbottigliato.
L'Alastro è caratterizzato da un colore giallo paglierino, con riflessi verdognoli. Al naso si apre con profumi di melone bianco maturo e pesca bianca dell'Etna, arricchiti da piacevoli note dolci di cioccolato bianco e meringa. Al palato risulta fine, fresco e piacevolmente morbido. Il vino presenta un finale con un ritorno di delicate note floreali.
Perfetto per accompagnare i primi piatti della cucina mediterranea e della cucina vegetariana, è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce e crostacei.