Scheda tecnica
Descrizione
Il St. Ana 1861 di Emilio Hidago è uno Sherry Pedro Ximénez che si origina da vigneti situati del cuore di Jerez de la Frontera, e si compone di 100% uve a varietà Pedro Ximénez . Contiene una parte di vino dell'annata 1861 e, per tale ragione, si può considerare come un prezioso gioiello antico. Prodotto in limitate quantità, questo Sherry è dotato di un immenso valore, storico ed enologico.
La procedura di vinificazione segue il metodo Soleras. Esso prevede l'utilizzo di piccole botti di rovere, organizzate secondo una struttura piramidale che permette di realizzare blend di diverse annate, facendo procedere il vino con una successione "a cascata". Quando deve essere imbottigliato, il vino viene prelevato dallo strato di botti poste alla base. Svuotate, quindi, di parte del contenuto (non vengono mai svuotate del tutto), vengono colmate prelevando una quota di vino dalle botti appena soprastanti le quali, a loro volta, verranno colmate da quelle del livello superiore. Quelle collocate sulla sommità, verranno riempite con il vino della nuova annata. Il St. Ana contiene al suo interno del vino risalente al 1861.
Il colore rosso intenso e profondo introduce un bouquet olfattivo improntato su affascinanti note eteree e di frutta secca, note tostate di caffè, cioccolato, tabacco, su uno sfondo di spezia dolce e vagamente balsamico. In bocca è elegantissimo, suadente, morbido, fresco e coinvolgente. Chiude in un finale preciso e composto, ma tutt'ora ricco di gusto. Un vino che sa farsi ricordare!
Da bere da solo, per poterne apprezzare ogni singola e recondita sfumatura.