Scheda tecnica
Descrizione
Il Selva della Tesa è un vino prodotto esclusivamente con uve Chardonnay. Proviene da otto vigne di 35 anni di età, situate nei Comuni di Erbusco, Corte Franca e Provaglio d'Iseo.
La vinificazione segue il Metodo Ca' del Bosco, con una selezione accurata delle uve raccolte manualmente. Dopo una classificazione e un raffreddamento, i grappoli subiscono un lavaggio e idromassaggio in tre vasche di ammollo, seguito da una pigiatura in assenza di ossigeno. Il mosto fermenta in piccole botti di rovere, rimanendo sui lieviti per 9 mesi e svolgendo anche la fermentazione malolattica, con l'aggiunta di batonnage settimanale per aumentare complessità e armonia.
Questo vino si presenta con una complessità olfattiva e gustativa notevole, arricchita da note di frutta matura, fiori bianchi e un leggero tocco di vaniglia e burro, dovuto alla fermentazione in botti di rovere e all'affinamento sui lieviti. La struttura è equilibrata, con una freschezza acida che ne esalta la persistenza e la finezza.
È ideale in abbinamento con piatti di pesce ricchi, come risotti e pasta ai frutti di mare, carni bianche e formaggi a pasta morbida. La sua eleganza e complessità lo rendono perfetto anche come aperitivo raffinato.