Scheda tecnica
Descrizione
Il Savigny-Lès-Beaune 1er Cru Aux Serpentières Domaine Maurice Ecard è un vino che trova le sue radici a nord della Côte de Beaune. Il vigneto situato in una delle proprietà più antiche all'entrata del villaggio di Savigny è posizionato sui pendii a destra, in una zona notevolmente favorevole per la coltivazione del Pinot Noir, grazie a un terreno composto da calcare mescolato con argilla.
La vinificazione tradizionale avviene in vasche di acciaio inossidabile termo-regolate, con una macerazione pre-fermentativa a freddo e controllata. Questo processo è seguito da una lunga fermentazione durante la quale si eseguono pigeages e rimontaggi per ottenere un vino di struttura e complessità superiori. L'affinamento si svolge in barili di rovere per 15 mesi, utilizzando il 40% di rovere nuovo e il 60% di barili di età compresa tra 1 e 3 anni, provenienti principalmente dalla regione dei Vosgi, arricchendo così il vino di note legnose.
Si presenta con un colore rosso ciliegia, e un bouquet fruttato di fragola e ribes nero, accompagnato da note legnose di frutta secca e caffè. In bocca, il vino è generoso, espressivo e corretto, con una bella tensione nel finale, grazie all'equilibrio tra acidità e tannini.
È l'abbinamento ideale con carni di manzo, arrosti e formaggi come il Mont d’Or, grazie alla sua capacità di complementare sapori intensi e strutturati.