Scheda tecnica
Descrizione
Il Savigny-Les-Beaune di Joseph Drouhin è un vino rosso di Borgogna ottenuto da uve Pinot Noir, coltivate nei vigneti che circondano il pittoresco villaggio di Savigny-les-Beaune, situato in una piccola valle a nord di Beaune. I vigneti si estendono su due colline con esposizioni differenti, offrendo un’ampia varietà di caratteristiche del terroir. Il suolo è un complesso mix di ghiaia e calcare, argilla rossa e pietrisco.
La vinificazione segue un approccio tradizionale con l'acquisto di uve e mosti da produttori partner che rispettano un rigoroso disciplinare. Le uve sono raccolte manualmente in cassette forate, con una selezione accurata. Dopo la diraspatura totale, la fermentazione e la macerazione avvengono in piccole vasche aperte per 2-3 settimane, con l'uso di lieviti indigeni. L'affinamento viene effettuato in fusti di rovere per un periodo di 12-16 mesi.
Questo vino è delicato ed elegante, con un bouquet che rivela note speziate, di violetta e di more selvatiche, caratteristiche del suo terroir. Al palato è raffinato e morbido, con una persistenza lunga e sottilmente avvolgente, mostrando una grande armonia tra aromi e struttura.
Si abbina perfettamente con piatti a base di carni bianche, anatra e formaggi a media stagionatura.