Scheda tecnica
Descrizione
Il Puy de l'Ours Savigny-lès-Beaune Rouge Clos des Godeaux è un raffinato vino rosso prodotto nella prestigiosa regione della Bourgogne, specificatamente a Savigny-lès-Beaune. Questo vino biologico è prodotto in purezza a partire da uve Pinot Nero. I vigneti che crescono su terreni argilloso-calcarei con marne bianche con esposizione a sud-ovest, che contribuisce alla maturazione ottimale delle uve.
La raccolta delle uve è manuale. La fermentazione si svolge con una completa diraspatura e con leggere follature giornaliere, più due pigiature a piedi verso la fine della fermentazione, usando una pressa verticale. L'affinamento avviene in botti di legno per circa 8 mesi, senza l'uso di legno nuovo, per preservare le qualità naturali del vino.
Il colore del vino è rosso rubino. Al naso, si distingue per i suoi profumi eleganti e floreali, con un accento su piacevoli frutti rossi. In bocca, presenta una struttura fine e fruttata, con una leggera amarezza che aggiunge complessità al palato.
Questo vino è particolarmente indicato per accompagnare una vasta gamma di piatti, da quelli con salsa di pomodoro a pesce saporito, carni bianche arrosto, pollame e carne rossa. La sua versatilità lo rende ideale per una varietà di occasioni gastronomiche, esaltando ogni piatto con la sua struttura elegante e i suoi sapori complessi.