Scheda tecnica
Descrizione
Il Savigny-Les-Beaune 1er Cru Les Jarrons del Domaine Bruno Clair si distingue come un raffinato vino rosso, originario della celebre regione della Borgogna. Questo vino, prodotto interamente da uve di Pinot Nero, nasce da un terreno argilloso-calcareo con un'esposizione ottimale est/nord-est, che contribuisce significativamente al suo carattere distintivo.
La vinificazione procede attraverso l'uso di uve in parte intere per una macerazione di 10-15 giorni in contenitori di legno. Questo metodo esalta l'equilibrio tra la freschezza del frutto e la complessità strutturale. L'affinamento, che si protrae per 18-20 mesi in botti di rovere parzialmente nuove, infonde al vino ulteriori sfumature aromatiche mantenendo allo stesso tempo la sua identità varietale.
Visivamente si presenta con un elegante colore rosso rubino. Il bouquet olfattivo è dominato da seducenti note di frutti rossi, che anticipano un palato contraddistinto da una bella struttura e una texture setosa, segno distintivo della maestria enologica del Domaine Bruno Clair.
Quando si parla di abbinamenti, Il Savigny-Les-Beaune 1er Cru Les Jarrons è particolarmente adatto a essere servito con piatti di selvaggina e formaggi stagionati.