Scheda tecnica
Descrizione
Il Savigny-Les-Beaune 1er Cru La Dominode del Domaine Bruno Clair è un eccellente esempio di vino rosso proveniente dalla prestigiosa regione vinicola della Borgogna. Prodotto con uve di Pinot Nero selezionate, beneficia di una posizione geografica favorevole, con suoli argilloso-calcarei e un'ottimale esposizione est/nord-est che favorisce la maturazione delle uve.
La vinificazione avviene attraverso l'utilizzo di uve in parte intere, con una macerazione che si estende per 10-15 giorni in contenitori di legno. Questo processo contribuisce a estrarre colori, aromi e tannini in modo controllato e equilibrato. L'affinamento del vino, che dura da 18 a 20 mesi in botti di rovere parzialmente nuove, aggiunge ulteriori sfumature di gusto e aroma, preservando al contempo la tipicità e la freschezza del Pinot Nero.
Si distingue per il suo colore rosso rubino intenso, che prelude a un naso ricco di frutti neri, annunciando un palato caratterizzato da un'ottima struttura tannica, potenza e complessità.
Si sposa perfettamente con zuppe di legumi e carni rosse.