Scheda tecnica
Descrizione
Phigaia El Blanco è l'alter ego della versione a bacca bianca del celebre Phigaia della cantina Serafini & Vidotto e ne rappresenta la tradizione.
Un blend di 3 varietà, Sauvignon, Pinot Bianco e Riesling provenienti dal caratteristico terreno ferretto di medio impasto del trevigiano, raccolte nella seconda metà di settembre. Il vino affina prevalentemente in acciaio e per una parte in botti di legno nuovo, quindi ulteriormente in bottiglia prima dell'immissione sul mercato.
Di tonalità giallo paglierino cristallino con riflessi verdognoli il colore. Si riconoscono all'olfatto profumi di pompemo rosa, cedro e mela verde, fusi con eleganti sentori di mentuccia e foglia di pomodoro. Il primo sorso è fresco e giustamente sapido, puntando poi ad una fase di rotondità e calore che continua fino all'esaurirsi della sua lunga persistenza gustativa.
È vino ideale per crudité a base di crostacei e molluschi ma scorta egregiamente anche altri piatti della cucina marinara e affettati a tendenza dolce, come il prosciutto San Daniele o di Parma.