Scheda tecnica
Descrizione
Il Sauternes L'îlot de Haut-Bergeron dello Château Haut-Bergeron proviene da uno speciale vigneto di 4 ettari, acquistato nel 1990, situato su una île du Ciron, fiume emblematico dell'appellazione Sauternes. Questa posizione unica favorisce l'esposizione alle condizioni climatiche ideali per lo sviluppo della pourriture noble, muffa nobile, fondamentale per la produzione di questo prestigioso vino dolce.
La composizione varietale vede una netta predominanza di Sémillon, completata da uve Sauvignon Blanc, entrambe coltivate su suoli argillo-calcarei con sottosuolo di calcare e roccia dura, che contribuiscono alla complessità aromatica e alla struttura del vino. La raccolta manuale, effettuata in 3-4 passaggi per selezionare solamente le uve attaccate dall Botrytis cinerea, precedono una vinificazione in vasche di acciaio inox per 3-4 settimane a temperatura controllata e un affinamento in legno di 10-12 mesi.
Di colore giallo dorato, si apre al naso su un bouquet fresco e floreale, arricchito da note agrumate. Il profilo gustativo è giovane e altrettanto fresco, ma anche dolce e gradevole.
Ideale per scortare dessert e formaggi erborinati. O da servire semplicemente come aperitivo.